Autori

Giuseppe Barbati

Disegnatore

Inizia a muovere i primi passi nel mondo del fumetto collaborando con lo studio Leonetti. Nel 1992 entra a far parte dello staff che realizza Ken Parker Magazine lavorando al fianco di Ivo Milazzo. Successivamente approda alla Sergio Bonelli Editore (SBE) disegnando più di trecento tavole di Nick Raider in coppia con Bruno Ramella. Sempre per Bonelli, lavora su Magico Vento, (di cui è il creatore grafico insieme a Ramella), Nathan Never e Shangai Devil.

Luca Blengino

Sceneggiatore

Dopo aver frequentato la Scuola Holden di Torino, per cui ha lavorato anche come redattore prima e docente di tecniche della narrazione poi, inizia a scrivere per cinema e cartoon, racconti e pubblicità. Dal 2002 lavora come professionista nel campo del fumetto per il mercato americano e francese in particolare per le Edizioni Delcourt (con cui collabora dal 2005), in qualità di soggettista, sceneggiatore, storyboarder, inchiostratore, letterista, editor, traduttore, talent scout. In italia ha pubblicato 1881, un ciclo di nove racconti western per la Star Comics Edizioni e il romanzo Bonnie&Clyde per Bevivino editore. Nel 2010 sempre per le Edizioni Delcourt, pubblica GoldRush in coppia con Sarchione, e nel 2011 la serie Sept Survivants.

Alessandro Calore

Disegnatore

Prima di dedicarsi anima e corpo al fumetto è stato grafico nel campo dell'abbigliamento per la linea Energie.
Ha esordito professionalmente nel mondo delle nuvole parlanti pubblicando alcuni "liberi" su Il Giornalino, testata storica delle Edizioni Paoline per poi arrivare alla Disney realizzando alcuni episodi della serie Kilyon. Attualmente sta lavorando per la casa editrice francese Delcourt disegnando la serie storica Je suis Cathare (su testi di Makyo). Nel 2010 è uscito il quarto volume.

Luca Casalanguida

Disegnatore e illustratore

Ex allievo della SFP, si diploma nel 2004, e si laurea in architettura a Pescara l'anno seguente. Realizza le illustrazioni per gli speciali TV Ignazio Silone e Italian Poetry in America e gli storyboard per il video musicale Steady Rollin'Man(Dago Red). Esordisce professionalmente nel fumetto nel 2003 con una storia breve pubblicata su Skorpio (Eura edizioni) cui seguono altre storie brevi pubblicate anche su Lancio Story. Realizza i numeri 8 e 16 di Detective Dante sempre per la casa editrice romana con cui continua la collaborazione entrando a far parte dello staff di Unità Speciale. Al fumetto affianca l'attività di illustratore realizzando le copertine di romanzi e raccolte di racconti per Tabula Fati e Gaffi Editore, per la casa editrice Osprey realizza una serie di illustrazioni storiche sui cavalieri dell'antica Roma. Nel 2010 approda in Bonelli con Nathan Never Almanacco della Fantascienza , e in coppia con Barbati, ne cura le chine.
Blog: www.7comics.it

Alba Di Ferdinando

Disegnatrice e sceneggiatrice

Inizia come pittrice per poi studiare alla Scuola Romana dei Fumetti con cui ha collaborato. Collabora con numerose agenzie pubblicitarie e per le edizioni Hobby & Works. Come docente ed esperta di fumetto lavora con diversi enti tra cui il Touring Club Italiano in occasione della mostra e laboratorio di Mafalda, un evento itinerante sul territorio nazionale che il Touring ha organizzato per festeggiare i quarant'anni della pubblicazione. E' Direttrice della Scuola del Fumetto di Pescara.

Carmine Di Giandomenico

Disegnatore

Docente storico della SFP, si affaccia giovanissimo sul mondo del fumetto disegnando la miniserie Examen per la casa editrice Phoenix. Autore poliedrico, influenzato dalla sua passione per il fumetto supereroistico americano, è attivo anche nel mondo del cinema, da ricordare le sue collaborazioni come storyboard artist, con i registi Tsui Hark, Martin Scorsese, Sergio Rubini.
Nel 2004 è uscito il primo volume di Oudeis la sua prima opera come autore completo. Disegnatore instancabile, ha recentemente ultimato la miniserie La Dottrina, edita dalla Magic Press e sceneggiata da Alessandro Bilotta con il quale aveva già realizzato Giulio Maraviglia vincitore del premio Fumo di China. Ha pubblicato per il mercato francese il fumetto Romano. Attualmente lavora con la Marvel americana, per la quale ha realizzato fra le altre cose: Magneto Testament, Spiderman Noir e la miniserie Daredevil: Battlin' Jack Murdock del quale è autore anche della storia. Nel frattempo ha realizzato Color Fest 2 per Bonelli nel 2009. Sempre per la Marvel tra il 2010 e il 2011 lavora all'Annual 1 Ironman,e Ironman 500 .Il 29 giugno 2011 ha visto la luce negli USA il primo degli otto numeri della mini-serie "All-Winners Squad: Band of Heroes". Attualmente sta lavorando al numero 600 di Fantastic Four, in occasione del 50°anniversario della serie.
Blog: oudeis-ulisse.blogspot.com/

Stefania D'Onghia

Disegnatrice e cartoonist

Ex allieva della Scuola Romana dei Fumetti, è molto attiva nel campo dell'animazione e della grafica. Da ricordare la sua collaborazione a quello che viene ritenuto uno dei più riusciti film d'animazione italiani degli ultimi anni, sia per la qualità che per gli incassi ovvero La gabbianella e il gatto. Attualmente lavora come Concept-Designer e illustratrice di videogiochi.


Sito: www.stefaniadonghia.it/

Alessia Fattore

Disegnatrice

Diplomata presso la Scuola del Fumetto di Pescara - corso triennale di fumetto nel 2007, dopo la laurea in architettura esordisce con le matite dell'epsodio n.17 della serie "Radio Karika" ideato e prodotto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia”, realizzato dal Ministero dell’Interno. Nel 2008 collabora nel primo e secondo episodio della serie Star School in Musical , Ed. ASMI srl. Successivamente matite per l’albo “La mappa insanguinata” , 2010, Ed. Tabula. Attualmente ha lavorato alla miniserie Sergio Bonelli Editore“Scacco alla regina”.

Francesca Giombini

Sceneggiatrice

È co-autrice della serie Marfy dei sogni in via di realizzazione dalla Musicartoon. La serie Hocus & Lotus Adventures di 52 episodi per la Melevisione di Raitre ha vinto il Premio Unicef a Cartoon on the bay 2004 e il Premio Miglior Progetto del Ventennio a Berlino nel 2007. Ha collaborato con la Rainbow scrivendo 13 sceneggiature di  Prezzemolo, serie trasmessa su Italia1, e fumetti (tra cui il quinto episodio della serie Winx). Ha collaborato con il Gruppo Alcuni per alcuni episodi di Leonardo. Ha scritto sceneggiature per fumetti, racconti e articoli per le riviste delle Edizioni Cioè tra cui Holly Hobbie, Sissi, Tania, Cuccioli, Teddy, Pop’s. E' inoltre autrice di fotoromanzi per la rivista francese Nous Deux della Mondadori France.
Blog:www.facebook.com/#!/francesca.giombini

Lino Gorlero

Disegnatore

Dal teatro al fumetto. Dopo una lunga militanza tra diversi laboratori teatrali, nel 1984 si dedica ai fumetti ed inizia a lavorare sui personaggi Disney entrando nello studio “Staff di if”. Dal luglio del 1986 inizia la sua collaborazione diretta come autore e disegnatore con “Topolino”, in Mondadori. Collaborazione che, dal 1988, prosegue con la Walt Disney Italia Company per la quale realizza più di un centinaio di storie tra le quali “La leggenda di Re Porsenna”. Nel 1993 crea, con Rudy Salvagnini, la serie “I mercoledì di Pippo”. Realizza per la casa editrice Egmont di Copenhagen diversi racconti (property Disney) e le parodie “Piccole papere”, “l’importanza di chiamarsi Papernesto” e “Accadde un giorno”. Partecipa come consulente Disneyano a diverse edizioni del premio cinematografico “M. Troisi”. Nel 2012 scrive e realizza la storia “La Nostra Odissea”, per il Miur.
Link ai lavori

 

Antonio Sarchione

Disegnatore

Esordisce nel mondo del fumetto disegnando il n. 10 di Hammer della Star Comics e, successivamente, il n. 1 di Samuel Sand sempre per la stessa casa editrice. Illustratore dotato di grande senso cromatico nonché disegnatore dichiaratamente a "ligne claire", è uno dei docenti storici sia del corso di disegno e tecnica del fumetto che del corso di nudo e tecniche pittoriche. Lavora per le case editrici francese Soleil e Delcourt rispettivamente per il thriller di fantapolitica Fédèration e C.O.P.S. .Attualmente è al lavoro sul western GoldRush di nuovo per la Decourt su testi di Luca Blengino.
Blog: www.antoniosarchione.com/blog.php

Ospiti Speciali

Andrea Plazzi

Editore, traduttore, redattore, critico

Uno dei nomi più illustri dell'editoria a fumetti, co-fondatore, redattore e coordinatore di Fumo di China, rivista nazionale di informazione e critica sul fumetto.E' traduttore di serie e volumi, principalmente a fumetti, per diversi editori: Star Comics, Marvel Italia, Magic Press, Panini, Sperling & Kupfer; consulente, redattore e curatore di testate per Marvel Italia / Panini Comics. Fonda e gestisce la casa editrice PuntoZero, specializzata in saggistica cinematografica, di costume e romanzi a fumetti. Cura e supervisione di volumi a fumetti per Kappa Edizioni (Bologna). Si occupa anche di cura redazionale, coordinamento e supervisione per PaniniComics (marchio di Panini S.p.A.) di progetti speciali legati alla produzione di volumi a fumetti per la grande distribuzione come I Classici del Fumetto, in collaborazione col quotidiano La Repubblica.

Maurizio Di Vincenzo

Disegnatore e illustratore

Di origini teramane ma oramai romano d'adozione, esordisce con alcune illustrazioni. Le sue prime sue storie a fumetti sono pubblicate su Lanciostory, Skorpio, L'eternauta, Comic Art. Da ricordare anche le sue collaborazione su testate quali La Bionda, Nero ed ESP.
Più tardi approda alla Bonelli e inizia a disegnare Dylan Dog. Divide i suoi impegni tra L'indagatore dell'lncubo e gli inchiostri di Magico Vento, su disegni di Peppe Barbati. Per il mercato francese pubblica Rangaku una storia ambientata nel Giappone medioevale su testi di Luca Enoch per gli Umanoidi Associati. Attualmente è parte dello staff della nuova miniserie Cassidy edita dalla SBE. E' stato il Direttore Artistico della SFP dal 1996 al 2000.
Sito: www.mauriziodivincenzo.net

Eugenio Sicomoro

Disegnatore, illustratore e sceneggiatore

Autore di grandissima esperienza ha pubblicato in Spagna, Francia, Germania e Belgio. Dopo svariati anni passati a lavorare al di fuori del mercato nostrano, l'estate del 1998 vede il suo ritorno in Italia grazie alla pubblicazione del Martin Mystère Gigante e di due numeri delle serie di Magico Vento entrambi della Sergio Bonelli Editore. Ha lavorato anche per la Rai producendo illustrazioni per il programma Unomattina. Dopo questa breve parentesi ritorna a pubblicare per il mercato franco-belga con i suoi ultimi lavori: la miniserie in tre volumi Lumière Froide, edito dalla Glènat e La part du ciel edito dalla Dopuiss entrambi su testi di Makyo. Si dedica alla didattica dal 1978.
Blog: eugeniosicomoroart.blogspot.com

Marco Soldi

Disegnatore e illustratore.

Grande appassionato e cultore del fumetto, è uno dei disegnatori di punta all'interno della Bonelli. Dopo alcune esperienze su svariate testate fumettistiche, tra le quali vanno citate Nero della Granata Press ed ESP della Universo, approda a Dylan Dog.
Successivamente passa a Julia, della quale illustra anche le copertine.