Corso di Disegno e tecniche del fumetto

La scuola degli autori

Frequenza

Tre lezioni a settimana della durata di tre ore ciascuna, orari 15-18 o 18-21. Nel terzo anno la frequenza è di due volte a settimana.

Durata

La didattica del corso è triennale.

Il corso

Il corso di formazione ha una impostazione che parte dal capire che cos’è innanzitutto il linguaggio sequenziale che lega fumetto, cinema ed animazione. Le prime lezioni riguardano proprio la narrazione e lo story-board cinematografico e cioè ciò che è necessario per arrivare all’importante fase del lay-out. Si passa poi allo studio dell’anatomia, accademica ed applicata nelle sue diverse forme a seconda del tipo di disegno dell’allievo. Parallelamente si approfondisce la prospettiva, partendo da quella intuitiva e passando a quella tecnica per iniziare ad usare le inquadrature. E’ previsto il disegno dal vero almeno una volta al mese come esercizio fondamentale per imparare a memorizzare le figure ed esercitarsi sulle linee di costruzione al fine di farle recitare in modo naturale. Il secondo anno si approfondisce l’inchiostrazione sia a linea chiara che a linea scura e l’anatomia dinamica legata alla prospettiva, oltre a continuare a trattare argomenti essenziali come sceneggiatura, lo studio degli autori, l’uso della documentazione. Sono previste anche lezioni di modellato per avvicinarsi quanto più possibile alla percezione dei volumi. Il terzo anno si sperimentano le tecniche di colorazione comprese quelle digitali.

Costi

Iscrizione € 140,00
Quota mensile € 140,00

Si avverte il pubblico che nell’anno accademico 2013/2014 potrebbero esserci dei piccoli aumenti.

Per ulteriori informazioni su programmi dettagliati dei bienni, laboratori, stage di approfondimento e materiale didattico scarica chiama al numero 0854218036